Cerca nel blog

giovedì 31 ottobre 2019

LA SCIENZA CREA GLI UNTORI

L'uomo ha sempre dato la colpa dei suoi mali agli altri: la bontà sociale è una maschera vomitevole. Che la peste si dovesse agli altri e non alla debolezza organica è pregiudizio che risale al Medioevo. Poi è diventato legge di causa ed effetto con la scienza che, con la metafisica dei batteri, incolpa un uomo della malattia di un altro. Le campagne pro vaccini sono superstizione scientifica. Ma, se si condanna un uomo a 24 anni perché avrebbe contaminato con l'aids, da sieropositivo, delle donne, si supera il limite morale. Il concetto di responsabilità personale viene abolito e con la legge di causa ed effetto si ha solo un meccanismo: il contaminatore (causa) e il contaminato (effetto). Avere rapporti non protetti è colpa di chi li ha! Il meccanicismo crea irresponsabili. Non è accettabile.

martedì 29 ottobre 2019


LA FORMICA


L'altro giorno 
ho incontrato una formica 
che m'ha detto di voler 
essermi amica,

ormai estranea
al suo formicaio, 
che, per i liberi,
è sempre un grosso guaio,


girava solitaria
per il mondo
cercando amici
come qualsiasi vagabondo:


piccole formiche
 siamo tutti noi,
soli sulla Terra
per morire prima o poi,

lunedì 28 ottobre 2019

LA SICUREZZA E I SACRIFICI UMANI 

La tecnica è il prodotto di un ordine preordinato interiore, le sfugge per intero l’assolutezza esterna della natura. Questo spiega per quale motivo nella civiltà scientifico-tecnologica ogni evento dannoso per l’uomo “deve” avere una responsabilità umana, perché scienza e tecnica hanno trasformato il mondo esteriore in un mondo interiore antropologico, che è rassicurante. L'illusione del controllo totale. Il mondo reale, trasformato nel meccanismo interiore pre-ordinato della tecnica, diventa interiore e rassicurante, per cui, se la natura sfugge al pre-ordinato o non diventa possibile controllare di continuo il meccanismo, il responsabile è l’uomo, specificatamente un individuo che diventa la vittima sacrificale della “sicurezza”. La sicurezza pratica ancora i “sacrifici umani”.

domenica 27 ottobre 2019

I VERSI PIU' BELLI 

“O Nerina! e di te forse non odo/ questi luoghi parlar? Caduta forse/ dal mio pensier sei tu?../…/..Più non ti vede/ questa Terra natal!../..Altro tempo. I giorni tuoi/ furo, mio dolce amor. Passasti. Ad altri/ il passar per la terra oggi è sortito/ e l’abitar questi odorati colli./ Ma rapida passasti; e come un sogno/ fu la tua vita../…/..Se a feste anco talvolta,/ se a radunanze io movo, infra me stesso/ dico: o Nerina, a radunanze, a feste/ tu non ti acconci più, tu più non movi./ Se torna maggio, e ramoscelli e suoni/ van gli amanti recando alle fanciulle,/ dico: Nerina mia, per te non torna/ primavera giammai, non torna amore./ Ogni giorno sereno, ogni fiorita/ piaggia ch’io miro, ogni goder ch’io sento,/ dico: Nerina or più non gode; i campi,/ l’aria non mira. Ahi tu passasti, eterno/ sospiro mio” (G. Leopardi - “Canti” - “Le ricordanze” v. 136-138, 140-141, 148-152, 158-170).

sabato 26 ottobre 2019

AIUTATE I CURDI 

Un popolo cancellato dalla storia dal colonialismo inglese che, quando abbandonò il Medio Oriente, tracciò i confini tra Turchia, Siria e Iraq con il righello. Quelle righe divisero in tre il territorio del popolo curdo, che rimase ingabbiato in parte nella Turchia, in parte nella Siria, in parte nell'Iraq. Ora hanno anche combattuto in prima linea contro l'Isis e vengono abbandonati da tutti e aggrediti da quella Turchia che ha aiutato l'Isis. Il comportamento internazionale è vergognoso, sia da parte di russi e americani, sia da parte degli europei. La Turchia, la Siria, l'Iraq dovrebbero cedere una parte del loro territorio che non appartiene loro, perché da sempre abitato dai curdi. Se non si vuole fare un intervento militare, bisogna mettere l'embargo fino alla fame a Turchia, Siria e Iraq.
LA SINISTRA COME FASCISMO DELLO "STATO ETICO" DELLA SINISTRA 

La caratteristica del fascismo storico era quello di stabilire dall'alto, come tramite Dio, i modi di comportamenti dell'individuo anche se non fanno niente agli altri. Ora stabilire che gli zuccheri e la plastica sono un male è arbitrario, gli individui sono liberi di fare il loro male e al riguardo gli altri possono dare solo consigli e non divieti. Coprire di tasse un prodotto, rendendolo non acquistabile, è un divieto e quindi fascismo dello Stato etico che nella sinistra è forte almeno quanto in quello di Mussolini. Le bevande zuccherate sono una libera scelta, quanto alla plastica si tratta solo di non gettarla nell'ambiente, non è sostituibile nella vita quotidiana. La colpa non è della plastica e di chi la usa, ma di chi la getta. Le tasse etiche sono immorali.
SONO QUASI GIUNTO 

“In che luogo trovasi la morte? Sempre passata o futura, quando è presente, già più non esiste; né la speranza ci abbandona, finché non sia spento ogni senso vitale <vedi le ‘illusioni’ leopardiane>..qual motivo ha il vecchio di paventarla? Non dovr’evrebbe egli piuttosto, se avesse cogli anni acquistato il senno..domandarle nelle sue oscure case un caritatevole rifugio? <versi palesemente pre-leopardiani>..E perché dovremmo vivere sempre quaggiù?..Per me venuto è il tempo, in cui non sussiste più il mondo ch’io abitava, e un altro n’è succeduto, e dove regnano costumanze inusitate e nuove..Ma che? A me sola è matrigna la natura? Son io peggio trattato degli altri suoi figliuoli? Di che mi lagno io?” (E. Young - “Le lamentazioni, o pensieri notturni sulla vita, la morte e l’immortalità” - Notte IV).

venerdì 25 ottobre 2019

UN UOMO, A SEGUITO DI UNA FALSA ACCUSA DI STUPRO, HA FATTO UN ANNO DI CARCERE ED ORA E' STATO ASSOLTO E LIBERATO. MA NON BASTA, COSI' COME GLI UOMINI SI DEVONO ASSUMERE PER INTERO LA RESPONSABILITA' PER GLI STUPRI E LE VIOLENZE SESSUALI SULLE DONNE PAGANDO PER REATI PENALI, ANCHE LE DONNE SI DEVONO ASSUMERE PER INTERO LA RESPONSABILITA' PER UNA FALSA ACCUSA DI STUPRO, CHE, PERCIO', DEVE ESSERE CONSIDERATA UNA VIOLENZA SESSUALE E QUINDI COME REATO PENALE A PARTE E SPECIFICO. NON PUO' ESSERE CONSIDERATA COME SEMPLICE FALSA ACCUSA, MA COME VIOLENZA SESSUALE MORALE. LA FALSA ACCUSA DI STUPRO E' UNA VIOLENZA DI GENERE E LE DONNE NON POSSONO LAMENTARSI SOLO DI QUELLE CHE FANNO A LORO. LA PARITA' SIGNIFICA CHE IL TRATTAMENTO PENALE PRIVILEGIATO E TOLLERANTE, CHE LE DONNE HANNO SEMPRE OTTENUTO, NON SPETTA PIU' LORO.

lunedì 21 ottobre 2019

L'IPOCRISIA DELLA SINISTRA SUI MIGRANTI 

E' quella del PD, di Liberi e uguali e del M5S. I migranti muoiono in mare perché qualcuno li fa partire sapendo che verranno accolti. Se gli si mette paura, non si mettono più in mare. Quindi la retorica della compassione (madre morta abbracciata al figlio) non può essere fatta da PD, L.eU., M5S, perché sono essi i mandanti delle morti in mare. Seguitare a fare i caritatevoli, tipo Vaticano che ha migliaia di case sfitte su cui non paga tasse, significa non rendersi conto del rapporto di causa-effetto tra i salvataggi in mare e il degrado di quartieri, perfino storici, in tutte le città italiane, è fare i buoni senza assumersi le responsabilità dei danni. E' ora di mandare a fanculo i buoni. Il Salvini cristiano non mi piace, ma il Salvini anti-migranti sì: blocco navale davanti alla Libia.
NON SI VUOLE LA PENA DI MORTE? PER GLI ERRORI GIUDIZIARI SAREBBE SENSATO, MA NON PER MOTIVI MORALI, CI SONO COSE PER CUI LA CONDANNA A MORTE E' PERFINO UNA PENA TROPPO MITE. LIBERA TROPPO FACILMENTE L'INDEGNO DI VIVERE. NON VOLETE PIU' L'ERGASTOLO? VOI NON VOLETE PIU' LA PENA, PERCHE' VIVETE DI QUELLA SOPPRESSIONE DELLA GIUSTIZIA CHE E' IL PERDONO CRISTIANO. IL PERDONO CRISTIANO E' L'ATTEGGIAMENTO DI CHI STA CON LA TESTA IN UN ALTRO MONDO, CHE NON E' DEGNO DI STARE IN QUESTO MONDO. BISOGNA ABOLIRE IL CRISTIANESIMO, NON LA GIUSTIZIA. ABOLIZIONE DELLA GIUSTIZIA E' ANCHE QUELLA STRONZATA ILLUMINISTA PER CUI LA PENA E' RIEDUCATIVA. BISOGNA UMILIARE IL TRASGRESSORE, PERCHE' LA SOCIETA' E' SANTA E BUONA E PERDONA CHI SI RIEDUCA? GIUSTIZIA, NON RIEDUCAZIONE.
GRILLO E GLI ANZIANI 

Quello che ha detto Grillo, cioè che gli anziani non devono votare, è la cosa politicamente più grave che ho sentito da 100 anni. I nonni, non solo spesso mantengono figli e nipoti, non solo sono fonte di esperienza e cultura per essi, non solo hanno, se hanno seguitato a studiare, più cultura dei giovani (30 anni di studio non equivalgono a 70), non solo sono meno aggressivi, ma, ora, vengono azzerati civilmente, non sono più cittadini, cioè votanti. La cosa grave è che nel M5S nessuno ha osato contraddire Grillo: o lo condividono o sono delle merde piene di vigliaccheria. In entrambi i casi votare per il M5S equivale a votare per l'Unione sovietica, cioè il peggior comunismo: la piattaforma Rousseau, dove decide una minoranza, è un Soviet, lo stesso voto solo ai giovani è il Soviet dei giovani.

domenica 20 ottobre 2019

ALDA D'AUSANIO 

Non capisco perché questa ex-giornalista, con l'intelligenza di una capra e l'ignoranza dei giornalisti, venga invitata a fare da ospite nelle trasmissioni come una persona saggia. Messa di fronte a Rocco Siffredi si scandalizzava di quel che faceva Siffredi, neppure il sesso libero fosse scandaloso e depositato nel suo cervello cristiano. Con la sua aggressività e scandalizzarsi in pratica censurava il comportamento libero di altre persone, lo demonizzava. E' ora di fare "occhio per occhio, dente per dente", cioè demonizzare i castrati che non rispettano la libertà sessuale altrui, senza un argomento obiettivo e per pura educazione cristiana o tabù che la società trasmette ai pecoroni, anche se laici e perfino se atei. Non è la religiosità cristiana che deve sparire, ma la morale cristiana.

sabato 19 ottobre 2019

LE SPECULAZIONI FARMACEUTICHE ITALIANE 

Guardo un servizio a "Striscia la notizia" nel quale fanno notare che uno spray nasale fabbricato a Pomezia in Italia costa 12 euro e in Polonia 4 euro. Si badi sempre lo stesso spray fabbricato a Pomezia. Interpellato il gestore di Pomezia della fabbrica, quest'ultimo dice che loro danno il prodotto a degli intermediari e che in Italia, dato il più alto costo della vita, il farmaco costa di più. Eppure di intermediari per arrivare da Pomezia in Polonia ce ne dovrebbero essere di più e con più spese. Ma la cosa è una menzogna, perché in Francia (sperimentato di persona), dove il costo della vita è anche più alto che in Italia, i farmaci, quasi sempre, costano meno che in Italia. Speculazione! I farmaci dovrebbero avere dei prezzi controllati.
IL BIMBO CADUTO DALLE SCALE 

Comincia la caccia al capro espiatorio da parte della legge. Se c'è un colpevole, tutti sono più tranquilli. Da quel che ho capito, il bimbo aveva chiesto di andare al bagno, la maestra non poteva certo accompagnarlo, perché altrimenti avrebbe lasciato soli una ventina di bambini nell'aula. C'era la bidella, ma, da quel che ho capito, aveva accompagnato al bagno contemporaneamente 3 bambini e non poteva mettergli il guinzaglio. 2 si erano attardati e la bidella era rimasta con loro, il bimbo caduto era andato avanti, lo inseguiva lasciando soli gli altri 2 bambini? Poi sarà stato questione di attimi. Questa società disumana che cerca colpevoli per credere che tutto è sotto controllo e che, se succede qualcosa di negativo, la colpa è sempre di qualcuno, è disumana. I pericoli stanno ovunque.

venerdì 18 ottobre 2019

TOGLIERE IL VOTO AGLI ANZIANI? AFFERMAZIONE RAZZISTA E INCOSTITUZIONALE! GRILLO DELIRA O MEGLIO FA QUELLO CHE HA SEMPRE FATTO, CIOE' UN MISERO CLOWN. IL PROSSIMO PASSO SARA' QUELLO DI NON FAR VOTARE GLI ISCRITTI AGLI ALTRI PARTITI PER AVERE IL PARTITO UNICO, CIOE' IL MOVIMENTO CINQUE STELLE CON GRILLO NEL RUOLO DI MUSSOLINI? DEVONO STARE ATTENTI PERCHE' SI POTREBBE ANCHE VIETARE DI VOTARE AGLI ISCRITTI ALLA PIATTAFORMA ROUSSEAU. LA MANCANZA DI RISPETTO VERSO GLI ANZIANI HA RAGGIUNTO LIVELLI INSOPPORTABILI E MAI UN MOVIMENTO POLITICO AVEVA OSATO DIRE UNA STRONZATA DEL GENERE. QUESTO SIGNIFICA CHE VOTARE PER IL M5S E' UN ATTEGGIAMENTO DA DELINQUENTI. MI VERGOGNO DI AVER VOTATO PER LA RAGGI, CHE ANDASSE A FANCULO ASSIEME A TUTTO IL M5S.
IL FASCISMO DI GRILLO, DELLA PIATTAFORMA ROUSSEAU E DEL M5S TOGLIE IL VOTO AGLI ANZIANI 

In Russia, nel 1917, i comunisti volevano che valesse solo il voto dei Soviet, comitati del Partito comunista, una minoranza. Alle elezioni generali i comunisti non ottennero mai la maggioranza. Questo spirito anti-democratico c'è già nella piattaforma Rousseau dove una minoranza decide al posto dei cittadini. Quel cialtrone di Grillo vuole di più (un partito guidato da un buffone non è stimabile): vuole togliere il voto agli anziani. Gli hanno detto che non votano per il M5S? Il mito dei giovani, come se avere 20 anni desse più intelligenza che averne 70, viene cavalcato per mutilare la democrazia. Vergognatevi di Grillo! E' il soviet dei giovani. Ma i vecchi faranno la marcia su Roma! Trattati come se fossero già morti.
UN PAIO DI DETTI DI LUCIANO DI SAMOSATA (scettico del II secolo d.C. e vero ispiratore delle "Operette morali" di Leopardi) 

"In costoro io trovavo il detto al contrario dei fatti <sembra che parli dei politici italiani di oggi>: chi predicava di spregiar le ricchezze, le teneva afferrate coi denti, litigava per usure..ogni cosa faceva per denari" ("Dialoghi" XI (Menippo, o la negromanzia)), poi: "Tra gli uomini non v'è uomo peggiore/ di chi ti finge l'amico di cuore,/ tu non diffidi, gli vuoi bene, e quello/ sotto la veste nasconde un coltello" ("Epigrammi" X). Il secondo detto va a pennello per tutti, ma soprattutto per il migrante integrato o figlio di migranti cresciuto in Italia che tira fuori il coltello. La diffidenza, non l'amore, è un diritto dell'uomo.
LA DISUMANITA' DELLA SCIENZA

“Io penso ai teneri/ casi passati/ di quella testa <una sconosciuta morta di tisi>, ai sogni estatici/ invan sognati/ da quella mesta./.../ Sperò, nell’ore/ più melanconiche/ come un santuario/ chiuse il suo cuore,/ ed ora il clinico,/ che glielo svelle:/ grida ed esorta:/ ‘ecco le valvole’, ‘ecco le celle’,/ ‘ecco l’aorta’./…/ Scienza, vattene/ co’ tuoi conforti!/ Ridammi i mondi/ del sogno e l’anima!/ Sia pace ai morti/ e ai moribondi” (A. Boito - “Il libro dei versi” - “Lezione di anatomia”). L’individuo non è un “composto” di cuore, fegato, budella, tessuti, ecc..

giovedì 17 ottobre 2019

CONTE

E' la prova che laurearsi in legge non garantisce l'intelligenza. Non si può sostenere, con il M5S, il reddito di cittadinanza per gli italiani (che poi va anche a chi italiano non è) per dare una mano ai poveri italiani e poi affermare che si darà lavoro ai migranti. Se si dà lavoro ai migranti, non si dà agli italiani, se si dà lavoro agli italiani, non si dà ai migranti. Conte promette la botte piena e la moglie ubriaca? In ogni caso il lavoro "deve" essere dato con precedenza agli italiani, perché chi nasce e cresce in Italia e comunque fa un corso di studi completo (non solo 5 anni!), ha più diritto di chi ci viene con la forza. E' razzismo? Distinguere stranieri e concittadini non lo è, almeno nel senso che non si danneggia lo straniero, ma non c'è nemmeno l'obbligo di aiutarlo. Tutti umani? Umano non significa niente!
LEOPARDI CONTRO LA GLOBALIZZAZIONE (dal mio libro su Leopardi)

Leopardi, come i romantici tedeschi, nega la religione dell’antropologico, generata dal cristianesimo e poi portata avanti, per meschini interessi commerciali, dall’Illuminismo, per cui stranieri e concittadini, estranei e parenti diventano la stessa cosa, si differenzia solo il venditore dall’acquirente, come nel mercato: “Che il privato verso il privato straniero, e massimamente nemico, sia tenuto né più né meno a quei moderni doveri sociali, morali, di commercio, ec. a’ quali è tenuto verso il compatriota o concittadino..che esista insomma una legge..che abbracci tutte le nazioni, ed obblighi l’individuo né più né meno verso lo straniero che verso il nazionale; questa è un’opinione che non è mai esistita prima del Cristianesimo” (G. Leopardi - “Zibaldone” 2252).

mercoledì 16 ottobre 2019

IL MITO DELLA PLASTICA E DELL'ANTI-PLASTICA 

Negli anni '50 e '60 del '900, con la diffusione della plastica, si parlò di miracolo della tecnologia e, in effetti, fu possibile fare confezioni, bottiglie, borse della spesa in plastica che, nei mercati, furono utili soprattutto ai più poveri (ai ricchi fa la spesa il maggiordomo). Ora la plastica, a seguito dell'ipocrita ecologismo borghese, di cui lattanti e giovani si fanno portatori, rischiamo di fare danni ai più poveri. Non si fanno bottiglie di plastica? Si faranno di vetro, comunque deve essere una sostanza resistente e, se resistente, inquina. E' certo osceno vedere il mare riempito di plastica, ma sarà riempito sempre di qualche altra cosa, perché solo la fine dell'industrialismo e dell'aumento della popolazione può essere vera ecologia.
AMERICANI, NAZIONI E TERRITORI (dal mio libro su Leopardi) 


L’imperialismo informale americano è apparso meno brutale perché non partiva da una nazione e una terra, proprio perché è basato sul principio astratto, protestante, del medesimo commercialismo, del cosmopolitismo, non è passato dentro la strettoia della nazione finendo per dilatarla come è avvenuto in Europa con il colonialismo esplicito, sugli americani aveva ragione Marx: “nel Nordamerica..la predicazione cristiana è diventata articolo di commercio” (K. Marx - “La questione ebraica” - 2° parte). Gli americani sono passati direttamente dal cosmopolitismo cristiano a quello commerciale, senza mai diventare un vero popolo. Non essendo un popolo, non avevano una terra, ma solo una frontiera da abbattere, un avanzare continuo dissolvendo le frontiere e con questa dissoluzione hanno, dapprima, compiuto il genocidio dei pellerossa ai quali hanno tolto i territori, poi hanno considerato tutto il mondo una frontiera da superare (dogma attuale della globalizzazione che i giovani ripetono come dei cretini), come se fosse mare aperto e disabitato. Ne consegue che per i popoli commercianti o dell’imperialismo marittimo (come diceva Schmitt), Inghilterra, Stati Uniti, la globalizzazione non doveva passare per quelle che Schmitt chiamava le potenze dell’imperialismo terrestre (nazioni deformate dal commercio), ma attraverso l’indefinito imperialismo marittimo, per cui, nella misura in cui un popolo vive di semplice commercio, non ha più un territorio e quindi neppure è una nazione.

lunedì 14 ottobre 2019

MIGRANTI: FALSI EUROPEI

Apprendo che Under, calciatore della Roma, ed Emre Chan, giocatore della Juventus, o turchi o di origine turca, si sono dichiarati favorevoli all'aggressione turca al popolo Curdo. Terrorismo? Balle! Lasciassero ai curdi un territorio per fare una nazione. Under è turco, quindi ci può stare, anche se, per me, andrebbe sempre fischiato. Ma Emre Chan è cittadino tedesco, pur se di origine turca, e gioca perfino nella nazionale tedesca. In pratica, visto che l'Europa e la Germania condannano, a ragione, l'aggressione turca, è anti-tedesco. Anni fa, al Socrate, domandai ad una ragazza ebrea che avevo in classe per chi si sarebbe schierata in caso di guerra tra Italia e Israele. Rispose Israele. Io la trattai con equità. Ma è certo che chi ha la cittadinanza europea (o italiana) non per questo è europeo (o italiano).

domenica 13 ottobre 2019

MAMMA LI TURCHI

Il detto dimostra che la Turchia, per storia e costumi islamici e una certa ferocia di stirpe mongolica, è cosa del tutto estranea all'Europa. Per secoli europei e turchi si sono combattuti e i turchi spesso risalivano il Tevere per effettuare saccheggi, rapimenti e stupri: di qui il "mamma li turchi". Ma il benpensante di sinistra sforna la cazzata per cui i turchi non avrebbero fatto la guerra se fossero entrati in Europa. Ma non sono europei! Nè di sangue e né di cultura! E' presunzione laica l'idea che la civiltà occidentale supera tutto. Ma non la barbarie islamica del popolino turco che, non a caso, appoggia un dittatore islamista. Io, già conscio di ciò, nel 2012 mi opposi a un viaggio di una mia classe in Turchia deciso al Tasso e proposi un viaggio in Ungheria, non per il regime, ma per vedere Budapest

sabato 12 ottobre 2019

GLI ATEI CRISTIANI

Li disprezzo anche più del prete, che già detesto. Sono quegli atei animati da un nichilismo che più cristiano non potrebbe essere. Hanno preso dal cristianesimo proprio la "fobia della realtà" e contestano il cristianesimo nel suo aspetto reale: cioè preti, Chiesa, strutture istituzionali. Ciò fece Lutero che, da perfetto monaco agostiniano (il più bestiale santo cattolico), contestò la Chiesa, pur ragionando, come logica e morale, secondo un cristianesimo più perfetto di quello della Chiesa. Così fanno gli atei cristiani, contestano l'aspetto reale della Chiesa con il loro nichilismo e la loro "fobia della realtà", ma usano la logica e morale cristiana più dei preti e della Chiesa: "L'istinto sacerdotale non sopporta..<l'>organizzazione di una Chiesa. Il cristianesimo nega la Chiesa" (F. Nietzsche-"L'anticristo" 27)
FROCIO E PUTTANA

Qualcuno mi dovrebbe spiegare perché il termine frocio è stato vietato dai benpensanti, mentre l'altro continua regolarmente a girare. Il primo è caduto nel principio laico dell'egualitarismo umanitario? Il secondo, a seguito del tabù sessuale, rimane nell'ambito del disprezzabile? E' più probabile che si voglia offendere con il secondo che con il primo: se dico "frocio" a qualcuno non necessariamente intendo offenderlo (sostituire il termine con l'inglese "gay" è solo anglo-mania linguistica, posso usare in modo offensivo anche il termine "gay"; perché l'orgoglio è "gay" e non "frocio"?), mentre, se dico "puttana" a qualcuna, la offendo, essendoci il tabù sessuale. La verità è che il termine "frocio" può essere neutrale e asettico, mentre il termine "puttana" può essere ribaltato, come fece Moana Pozzi, in orgoglio.
LA PRESUNTA SACRALITA' DELLA VITA 

Io non ho contestato solo i preti e le istituzioni religiose, come fanno superficialmente molti atei e laici, ma l'intera logica e morale cristiana. La vita non è un'entità metafisica nelle mani di Dio, che l'uomo non può toccare. La vita consiste in singoli e corporei esseri viventi. Se qualcuno mi aggredisce o un popolo viene aggredito o invaso nei suoi territori (compresi i migranti) è legittimo l'omicidio per legittima difesa o la guerra difensiva. In tale caso la vita non è per nulla "sacra", non deve esserlo! Lo stesso, se nasce un neonato malformato o un adulto diventa invalido, la vita di questi ultimi è parassitismo, l'adulto dovrebbe scegliere l'eutanasia, il bambino dovrebbe essere abbandonato, come fanno i felini con i neonati malformati. E' la natura che insegna, non il cristianesimo.
MITOLOGIA-POESIA O SCIENZA?

La riunione tra soggettività vivente e corpi naturali avviene nella poesia per l’eredità mitologica: nel panteismo, nel materialismo che non ignora la soggettività dei corpi (materialismo romantico), come in Leopardi e Nietzsche, nei quali i corpi sono il vero “Sé”, non quei cadaveri fatti a pezzi dall'analisi e resi meccanici dalla legge di causa ed effetto della scienza. La mitologia, come antenata della poesia, riporta nel mondo la passione, questa fu la missione anti-moderna del Romanticismo e di Leopardi: “La condizione religiosa del poeta è più passionale e comunicativa. L’originario è l’entusiasmo, alla fine rimane la mitologia” (F. Schlegel-“Frammenti”-Idee 137). La natura descritta dalla scienza è una “natura morta”, quella descritta dalla mitologia e dalla poesia sua erede è una “natura viva”.

venerdì 11 ottobre 2019

Ogni giorno quando esco e faccio la mia passeggiata nel quartiere per non morire prima per scarso movimento, saluto sempre un alberello che considero mio amico e anche i fiori e le spighe che si trovano nei prati, il perché lo spiega Leopardi: “Che bel tempo era quello nel quale ogni cosa era viva secondo l’immaginazione umana e viva umanamente cioè abitata o formata di esseri uguali a noi, quando nei boschi desertissimi si giudicava per certo che abitassero le belle Amadriadi <ninfe degli alberi> e i fauni..ed entrandoci..e stringendoti un albero al seno te lo sentiva quasi palpitare fra le mani credendolo un uomo o una donna..e così dei fiori..come appunto i fanciulli” (G. Leopardi - “Zibaldone” 63-64).

giovedì 10 ottobre 2019

A parte che vorrei sapere dagli ipocriti adesso al governo (PD e M5S) quale sarebbe la differenza tra il "contratto di governo" tra Lega e M5S e il "patto di governo" tra PD e M5S, il fatto che l'Europa è ora meno severa con l'Italia perché al governo ci stanno dei servi dell'Europa (il voltafaccia del M5S sull'Europa è nauseante) mi fa rivoltare lo stomaco. Come a dire: chi vuole essere sovrano su se stesso, cioè libero (detto in tono sprezzante "sovranista", come se essere padroni di sé fosse una vergogna), noi lo puniamo, che è sempre la regola del potere. A questo punto mi auguro davvero che vinca le elezioni la destra sovranista che dica all'Europa: hai aiutato l'altro governo, ora o aiuti noi o usciamo dall'Europa senza alcuna contrattazione. Per il commercio si fanno solo trattati bilaterali, compresi Russia, Inghilterra e USA.
SAGGEZZA DELL'ANTICA GERMANIA PAGANA (MITOLOGIA NORDICA) PER I GIOVANI DEGENERATI FIGLI DELL'UNIVERSALISMO CRISTIANO E DELLA GLOBALIZZAZIONE  


"Lo sciocco crede che tutti gli siano amici/ quelli che gli sorridono (24)...E' molto meglio avere un campo anche se piccolo:/ ognuno è padrone a casa sua (36)" ("Edda antico" - Havamal)

mercoledì 9 ottobre 2019

AVVOCATI ASSURDI 

Sembra che l'extra-comunitario che ha ucciso la ragazza a S. Lorenzo voglia denunciare i genitori della ragazza per omesso controllo o omessa educazione della ragazza. Non ricordo se la ragazza fosse minorenne o meno, ma questa è follia. Sembra che il Comune di Roma abbia anche rinunciato a dichiarasi parte civile perché ritenuto responsabile del degrado di S. Lorenzo. E l'avvocatessa giustifica tutto ciò. I parenti offesi sono colpevoli. La responsabilità penale è personale, non sociologica: se uno uccide o violenta qualcuno/a non può dare la colpa ai genitori del motivo per cui la ragazza stava lì. Di questo passo un turista derubato a Piazza Venezia per il ladro è colpevole di trovarsi lì. Imbeccato dall'avvocatessa!?
CHE COS'E' IL RAZZISMO? 
Prima di tutto è un "tabù" creato dalla globalizzazione. Sfogliando distrattamente Spengler ("Il tramonto dell'Occidente"), ho fatto le seguenti riflessioni. Per razzista si intende uno che violenta, uccide, depreda esseri di un'altra razza? Non tutti i casi sono così. Perché, se uno semplicemente vuole vivere separato da individui di una certa razza, per quale motivo ciò sarebbe deprecabile? C'è l'obbligo dell'ammucchiata? Nell'uguaglianza umana obbligatoria le razze non esistono? Dunque i razzisti soffrono di allucinazioni? Vedono un bianco, un giallo e gli dicono "sporco negro"? I razzisti sono razzisti proprio perché esistono le razze, altrimenti farebbero guerra ai mulini a vento. Se esistono le razze e non siamo tutti ciechi, perché un individuo o un popolo non può scegliere con chi convivere o collaborare?
CHI FA PER SE', FA PER TRE


Questo naturale detto popolare oggi sembra vietato. E' obbligatorio fare "mediante" gli altri e gli altri mediante te: servilismo generalizzato. Nacque con la figura di Dio, quando Dio divenne la "mediazione" dell'aiuto: "aiutami, in nome di Dio". La "mediazione" è stata sacralizzata, ci si potrà grattare la schiena solo "mediante" i "grattatori" professionisti. Devi ottenere giustizia "mediante" i magistrati, devi difenderti "mediante" i poliziotti, devi curarti "mediante" il medico, l'Italia deve ottenere il benessere "mediante" l'Europa. Basta! Quando ai magistrati, ai poliziotti, ai medici non frega niente di te e all'Europa non frega niente dell'Italia. Farsi giustizia da soli, difendersi da soli, curarsi da soli, ottenere il benessere, per l'Italia, da soli significa "chi fa da sé, fa per tre".

martedì 8 ottobre 2019

L'ERGASTOLO OSTATIVO

Da ragazzo avevo deciso che avrei ucciso chiunque avesse ucciso i miei genitori e mio fratello, oggi da maturo filosofo dichiaro che era una decisione del tutto giusta. Sono contrario alla pena di morte solo per motivi pratici (non mi fido dei tribunali), non ideologici: l'ostilità verso tale pena è mentalità cristiana e illuminista: mentalità detestabili. La pena di morte in Italia non c'è, c'è l'ergastolo ostativo a sconti di pena. La corte di Strasburgo vuole cancellarlo e ha respinto il ricorso dell'Italia. Degli stronzi di magistrati europei, a cui non frega niente della gente, hanno la pretesa di minare la sovranità dell'Italia. La pena non è una rieducazione del condannato, ma un compenso dell'offeso. Un serial killer non ha diritto a sconti di pena o a "diritti umani": tali diritti sono cristianesimo laico.
IL GIOCO MASCHIO
I moralisti della globalizzazione aggrediscono ideologicamente tutto ciò che non è "uguale". Petrachi, dirigente della Roma, ha detto che "il calcio è un gioco maschio". Apriti cielo, specie ora che si diffonde il calcio femminile. Subito richiamato da un ministro deficiente che non ha niente da fare. E Petrachi, da cretino, si è anche scusato: teme per il posto. L'espressione esiste dalla notte dei tempi e indica che il calcio è un gioco di contatto fisico, con spinte di spalla e scontro tra piedi. Se le donne giocassero contro gli uomini, si accorgerebbero subito che è "un gioco maschio". Io, giocando di classe, soffrii molto del gioco duro, ma mi dicevano: "il calcio è un gioco maschio". Il che non significa che le donne non possano giocarlo, ma gli scontri, se fatti con vigore, portano al "gioco maschio" anche loro.

lunedì 7 ottobre 2019

LA RELATIVITA' DELLA POVERTA' E I MIGRANTI 

Gli albanesi, qualche decennio fa, volevano venire in massa in Italia perché vedevano la TV italiana in Albania. Ora tunisini e africani vogliono venire in Europa perché vedono le tv satellitari, con partite e pubblicità di lusso. La globalizzazione fa sentire più poveri dal confronto e quelli che vengono sono quelli che hanno più mezzi, ma si sentono poveri con il confronto: “‘Quello che non ho è quel che non mi manca’..Ho scritto questo ultimo verso pensando alla psicologia dei miei sequestratori. Era come se dicessero: ‘A me non manca niente, ma perché mi devi mettere sotto il naso la villa con piscina, l’automobile, l’aereo privato? A questo punto me ne crei il bisogno’” (F. De André - “Fratello bandito” - L’Espresso del 23/8/1981)
ASSISTENZA SESSUALE PER DISABILI

Di recente si è sollevato il problema. Se c'è chi è disponibile, nulla in contrario. Il fatto è che si parla di sesso con calore umano (che le prostitute non darebbero) e di impossibilità per il disabile. Ma l'impossibilità sussiste anche per chi è timido, brutto, anziano, sfortunato ecc: non è che dell'assistenza sessuale e del calore umano abbia bisogno solo il disabile. Si fa assistenzialismo, come se il sano non potesse avere gli stessi problemi. E' il solito atteggiamento per cui si privilegiano le donne, gli omosessuali, i neri ecc.. Si parla di assistenza sessuale per disabili e si demonizzano le prostitute e chi ci va. L'assistenza ai disabili rientra nella "carità", la prostituzione no. Le prostitute dovrebbero chiamarsi "assistenti sessuali" e fare corsi di formazione al calore umano.
IL CROCIFISSO (2)

Uno straniero che giunge in Italia, specie se clandestino, non ha diritto di mutare le tradizioni italiane (via il crocifisso, via il maiale dalla pasta ecc.). Ma le tradizioni italiane sono plurali e non c'è "la" tradizione italiana unica, come nel fascismo. Sul crocifisso nelle aule c'è la tradizione cattolica, ma lo Stato è laico. Non solo le radici religiose europee sono pagane e non cristiane, non solo il cristianesimo è una religione straniera proveniente dal Medio Oriente come l'islamismo, non solo l'Italia dal 1860 fino al 1923 era ufficialmente laica, ma in Italia ci sono anche famiglie atee da 7 generazioni. I cattolici hanno già le Chiese: rispettino le minoranze italiane; e non sono neppure maggioranza, perché, in Italia, solo il 30% del popolo è cristiano praticante. Non c'è "la" tradizione unica.

sabato 5 ottobre 2019

TUTTI IDIOTI

Se ascolti l'idiota di sinistra, ti mette in casa dieci migranti e considera tutti uguali, anche quelli snaturati e pericolosi. Considera tutti i pazzi uguali, mentre i pazzi stranieri non dovrebbero stare in Italia. Se ascolti l'idiota di destra, trova sempre il modo di fare l'apologia dell'autorità. A "Stasera Italia", su Rete 4, un signore che non conosco, parlando dei poliziotti uccisi a Trieste, tira fuori la teoria per cui i poliziotti cercano di farsi benvolere esponendosi a rischi: la colpa sarebbe degli anni '60 che hanno messo in discussione il principio di autorità. A parte che per me non esiste autorità legittima in terra, negli anni '60 si metteva in discussione l'autoritarismo, che c'era ed era abuso di potere. Non si può dire l'autorità o c'è o non c'è, perché, se c'è l'abuso, l'autorità non deve esserci.
DAL CRISTIANESIMO ALL'OMOSESSUALITA' 


Non voglio dire che l'omosessualità sia nata con il cristianesimo, ma che esso fornisce gli schemi per farla diventare ideologia. L'omosessualità è fatto privato: debordare dalla propria natura corporea fa parte della pazzia umana: "l'uomo è l'animale diventato pazzo" (Nietzsche), ma il cristianesimo, affermando che la vera vita è eterna, ha creato un dualismo corpo-anima: l'anima, per S. Agostino e Lutero, non è il corpo. Lo stesso afferma il transessuale: "sono nato in un corpo sbagliato". Il soggetto che parla non è il corpo. L'Esistenzialismo ha ingigantito ciò: Sartre diceva: "non c'è una natura umana..l'uomo non è altro che ciò che si fa" e Jaspers diceva: "io non sono il mio corpo". Così il maschio "si fa" femmina o viceversa. Il corpo non è possibilità o ruolo sociale, è necessità naturale.

venerdì 4 ottobre 2019

FRONTESPIZIO POSTERIORE (del mio saggio su Leopardi)     

Considerando che la critica leopardiana che ha indirizzato la sua lettura è stata, prima di tutto, quella italiana, che ha identificato il Romanticismo con il cristianesimo cattolico, condizionando anche letture da parte di stranieri, e che la critica italiana solo negli ultimi decenni sta prendendo coscienza del Romanticismo nordico, a cui va ricondotto il Romanticismo leopardiano, è accaduto che Leopardi o è stato allontanato dal Romanticismo per salvaguardare il suo materialismo o è stato allontanato dal Romanticismo per ricondurlo a pretese radici cristiane del suo pensiero. Questo perché il Romanticismo italiano si è sviluppato su basi o borghesi o gnostiche, cioè dualistiche e ottimistiche tali che, con il “pessimismo cosmico”, aprivano la strada o a letture progressiste e socialmente rivoluzionarie di Leopardi o a letture cristiane e nichilistiche in senso esistenzialista. Mancava, in Italia, la categoria del “materialismo romantico” che era, di fatto, acquisita al Nord con il panteismo spinoziano estetizzato. Ciò che lega Leopardi al suo materialismo è l’estetismo romantico, non il sensismo illuminista, che è psicologico e razionale. Il materialismo leopardiano segue il filo conduttore del corpo e da esso dei sensi, non della mente e della psicologia. Questo filo conduttore, che porta fino Nietzsche, gli veniva direttamente dalla cultura antica della Grecia arcaica, che ha avuto il suo trionfo e il suo finale, come ben vide Nietzsche, nella tragedia, che venne poi sommersa dall’idealismo socratico-platonico, che aprì la strada al cristianesimo. Quel materialismo arcaico non sopportava l’idea di un divino che non si manifestasse ai sensi, caratteristica propria del mondo pagano. Per cui sono proprio le radici pagane che spingono i romantici a cercare una divinità visibile e a non accontentarsi assolutamente delle “parole” bibliche. Il mondo, rianimato dalla divinità visibile, sfugge alla gabbia in cui volevano chiuderlo la razionalità e la scienza e diviene fonte stessa del poetico: “Sullo sfondo la poeticizzazione del mondo - la produzione del mondo fiabesco. Riconciliazione della religione cristiana con quella pagana” (Novalis - “Frammenti” - Frammenti e studi 1799-1800 - 631). Questa riconciliazione con il carattere sensibile e terreno del mondo pagano, nel Romanticismo nordico si rivolge, ovviamente, alla mitologia nordica, mentre quella che aveva assorbito Leopardi era, soprattutto, la mitologia greca. Dal punto di vista estetico-materialistico la mitologia nordica e quella greca, al di là della somiglianza o meno di molti miti, si equivalgono. Leopardi si rivolge al mondo antico con la stessa centralità del corpo e dei sensi, nonché di una profonda malinconia dovuta al mondo tragico, nello stesso modo in cui il romantico cerca le sue radici nel mondo pagano nordico. Leopardi si rivolge all’antico sulla base di radici romantiche, poi queste radici pagane possono essere panteiste o atee, a seconda di come considerano la divinità, se tale divinità è intesa in senso teistico e dualista, allora prevale l’ateismo e, infatti, i teisti accusavano Spinoza, quindi indirettamente tutti i panteisti, di ateismo. Quello che accomuna Leopardi ai romantici del Nord è esattamente questo “materialismo romantico”, categoria filosofica in generale sconosciuta, ma decisiva nella lettura critica di Leopardi. Per questo è stato presentato il quadro di Martin, intitolato “Il bardo”, a rappresentare Leopardi, i “bardi” (o gli “scaldi”) erano, infatti, gli antichi poeti del paganesimo nordico, quindi romantico: Leopardi come “bardo” sta proprio ad indicare il “materialismo romantico” di Leopardi.   

mercoledì 2 ottobre 2019

LA QUESTIONE DEI DAZI


I dazi non sono una cattiveria di Trump, ma l'esplodere delle contraddizioni della divisione del lavoro e del libero mercato. Se un individuo o un'azienda vive producendo per altri, deve pensare che tali altri possano non volere più quel che lui produce, il che comporta la perdita del lavoro. Solo l'auto-consumo è libertà, lo scambio è schiavitù. Se un altro individuo o popolo produce a minor prezzo, è chiaro che un popolo, se non vuole fallire, per difendersi deve mettere i dazi. Ciò avviene di per sé nella concorrenza globale. Tanto più se c'è la concorrenza sleale, cioè quella per cui lo Stato aiuta le aziende di un popolo e in questo i lavoratori sono pagati una miseria (ad es. la Cina), come nei paesi asiatici o africani. La globalizzazione mostra le sue contraddizioni e guerre economiche.

martedì 1 ottobre 2019

IL CROCIFISSO

"Libera Chiesa in libero Stato", così nacque, secondo l'idea di Cavour, lo Stato italiano. Lo Stato italiano è nato facendo guerra allo Stato pontificio. Ora è ai suoi piedi. La colpa è, prima di tutto, di Mussolini che, per far ottenere al fascismo i consensi dei cattolici, fece diventare il cattolicesimo religione di Stato in Italia. Dov'è il libero Stato se c'è una religione di Stato? Dal 1984, però, il cattolicesimo non è più religione di Stato. A che titolo, dunque, si pretende di occupare le pareti della scuole di uno Stato laico con il crocifisso? A questo punto si tirano in ballo le "guerre di religione": il crocifisso offende i mussulmani che vengono a darci ordini. No! Il crocifisso non deve starci perché lo Stato è laico, libero dalle religioni. I mussulmani non hanno diritto di pretendere nulla in Europa.