Cerca nel blog

mercoledì 20 gennaio 2016

IL TAOISMO, LA NATURA, LA DESTRA E LA SINISTRA

1) "Gli antichi, se con la perdita di un sol pelo avessero avvantaggiato il mondo, non l'avrebbero dato <contro il cristianesimo e la sinistra>; se tutto il mondo fosse stato offerto a loro soli, non l'avrebbero preso <contro la destra>. Quando tutti non perdono un sol pelo e tutti non avvantaggiano il mondo, il mondo è in ordine <naturale>" ("Lieh-tzu" 99)

2) "Tutti riconoscono l'utilità dell'utilità, ma non riconoscono l'utilità dell'inutilità <contro l'altruismo e l'utilitarismo>" ("Chuang-tzu" II, 4, 31)


3) "se allunghi le gambe all'anatra, per quanto corte siano, quella se ne addolora; se accorci le gambe alla gru, per quanto lunghe siano, quella ne soffre. Perciò non si toglie a quello che per natura è lungo, né si aggiunge a quel che per natura è corto <contro il mondo artificiale e sociale>" ("Chuang-tzu" IV, 8, 56)

4) "La mia vita ha un limite, mentre la conoscenza non ha limite. E' pericoloso perseguire ciò che non ha limite con ciò che ha limite. Chi si dedica alla conoscenza non fa che mettersi nei pericoli <contro la conoscenza e la scienza>" ("Chuang-tzu" II, 3, 19)

Nessun commento:

Posta un commento